martedì

pannacotta con lingotto alle amarene


Una morbida e vellutata pannacotta che racchiude al suo interno un cuore di amarene sciroppate, lavorate a gelatina. Raffinata ed originale, ma piuttosto semplice da preparare.
Poi, se proprio andate di fretta, potete preparare la panna cotta utilizzando due confezioni di preparato (cameo o altri) magari ai frutti di bosco in modo da poterne utilizzare anche la salsina per guarnire!
Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di Agosto 2012 di "A tavola. Il mensile della grande cucina italiana".
ingredienti per 6: (per uno stampo a cassetta da cm 23x10x7 cm)

1litro di panna da montare
12 gr. di colla di pesce
120 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia

per il lingotto all'amarena:
un barattolo di amarene sciroppate (frutti e sciroppo almeno 300 gr)
10 savoiardi
6 gr. di colla di pesce

preparazione:
Inziate col preparare la gelatina di amarene in modo che sia già solidificata al momento di versare la pannacotta nello stampo.
Immergete 2 fogli di colla di pesce (5/6 gr.) in una ciotola d'acqua fredda per circa 10'. Nel frattempo tritate a coltello i 2/3 delle amarene e 4 savoiardi e raccogliete entrambe in una ciotola insieme ai 2/3 dello sciroppo.
Strizzate la colla di pesce ammorbidita e scioglietela per pochi secondi a fuoco dolce, quindi aggiungetela alle amarene e mescolate in modo che si distribuisca uniformemente nel composto. Mettete la gelatina di amarene a solidificare in frigo per almeno mezz'ora adoperando uno stampo rettangolare leggermente più piccolo di quello che userete per il dolce, o in alternativa riempiendo il fondo dello stesso stampo.*
Preparate la pannacotta: incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetela in un tegame insieme a 900 ml di panna ed allo zucchero. Scaldate senza arrivare a bollore e filtrate con un colino.
Ammorbidite la colla di pesce e scioglietela come già fatto in precedenza, incorporatela alla panna ancora calda e mescolate con cura.
Liberate lo stampo dalla gelatina (se avete utilizzato quello che servirà per comporre il dolce) e versatevi la metà della pannacotta. Aspettate che intiepidisca e passatela in freezer per almeno 15' in modo che si rassodi in parte. Adagiate sulla base di pannacotta il lingotto all'amarena e versatevi sopra il resto del composto.
Intingete rapidamente i 6 savoiardi interi in poca acqua a cui avrete aggiunto due cucchiai di sciroppo d'amarena, disponeteli infine sulla superficie del dolce ricoprendola completamente.

Lasciate solidificare in frigo per 4-5 ore prima di servirla decorata con le rimanenti amarene intere, ciuffetti di panna e lo sciroppo tenuto da parte.

* per ottenere un effetto estetico migliore, il lingotto dev'essere nascosto all'interno della pannacotta. Se per prepararlo usate lo stesso stampo quindi, sarà opportuno rifilarne i bordi. Dalla gelatina avanzata potete ricavare dei cubetti da utilizzare come decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento