sabato

minestra di riso e lenticchie

Giugno non è esattamente il mese migliore per prepararsi una minestra, questo senz'altro lo riconosco! Tuttavia va detto che quando si ha ben poco tempo per mangiare e bisogna anche cercare di prepararsi qualcosa di sano..beh, ci si deve industriare!
Acquisto spesso le minestre secche di cereali e legumi che cuociono in 10 minuti perchè risolvono egregiamente il problema del pranzo, basta condirle con un filo d'olio e qualche erba aromatica per farle diventare un piatto veloce, sano e gustoso.

 

ingredienti per 2 persone:
1 confezione di minestra di riso, orzo e lenticchie da cuocere in 10'
un ciuffo di salvia
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di olio extra-vergine
Parmigiano Reggiano
sale e pepe

Preparazione:

Cuocere in acqua salata il contenuto dell'intera busta, seguendo le indicazioni del produttore (io adopero le "subito pronte" di Colfiorito) finchè risulti cotta.
Nel frattempo in un tegamino fate scaldare l'olio ed aggiungetevi lo spicchio d'aglio tagliato in 3-4 pezzi, i rametti di salvia e rosmarino già lavati ed asciugati ed una spolverata di pepe. Lasciate soffriggere il tutto per un paio di minuti, spegnete poi il fuoco e lasciate le erbe aromatiche nell'olio in modo che continuino ad insaporirlo.
Quando la minestra sarà cotta, scolatela tenendo da parte un paio di dita d'acqua di cottura, conditela con l'olio aromatico ed una generosa spolverata di Parmigiano.
Suddividete nei piatti e decorate ciascuno con un rametto d'erbe aromatiche e, se volete, con un'altro giro d'olio extra-vergine a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento