giovedì

castagnole

Non hanno certo bisogno di presentazioni...sono le classiche castagnole di carnevale: leggere, soffici senza essere gommose e delicatamente profumate. Poi, rigorosamente fritte e zuccherate diventano una golosità irresistibile e una tira l'altra come le ciliegie!


ingredienti per 4 persone:

400gr. di farina
80 gr di zucchero (più quello per guarnire)
80 gr. di burro
2 uova intere
un cucchiaino di lievito
1/2 fialetta di aroma all'arancia
latte q.b.
600-800 ml di olio di semi per friggere
zucchero semolato per rivestire

preparazione:

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, nel frattempo mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: farina, zucchero, lievito. Aggiungervi il burro fuso, l'aroma d'arancia e le due uova leggermente sbattute. Lavorare l'impasto ottenendo una pastella piuttosto dura che fluidificherete aggiungendo il latte a filo finchè la consistenza della pastella risulti densa ma lavorabile. Scaldate l'olio in un tegame fondo in modo da dare alle castagnole tutto lo spazio per galleggiare nell'olio bollente altrimenti non si gonfieranno bene e rischierete di bruciarle.
Quando l'olio è ben caldo, tuffatevi la pastella facendola cadere da un cucchiaino con l'aiuto di un secondo cucchiaino, lasciate cuocere le castagnole per pochi minuti finchè saranno belle gonfie ed assumeranno un bel colore dorato. Scolatele man mano che sono pronte e mettetele a scolare su carta assorbente per un paio di minuti, poi finchè sono ancora molto calde, rovesciatele in un'insalatiera spaziosa di cui avrete riempito il fondo di zucchero. Fate rotolare le castagnole nello zucchero finchè ne saranno ben ricoperte.
Mangiatele finchè sono ancora calde..o almeno tiepide!

Nessun commento:

Posta un commento