venerdì

pasta frolla al cacao

Ingredienti:

280 gr. di farina 00 debole
150 gr. di burro freddo
140 gr. di zucchero extra-fino
25 gr. di cacao amaro
1 uovo
la punta di un cucchiaino (4gr.) di ammoniaca per dolci

Preparazione:
L'accortezza principale che si deve avere nel preparare la pasta frolla è di non scaldare l'impasto. Per questa ragione TUTTI GLI INGREDIENTI FRESCHI DEVONO ESSERE FREDDI DI FRIGORIFERO e la lavorazione deve essere VELOCE con POCHISSIMA MANIPOLAZIONE.
Per questa ragione il mio consiglio è di impastare nel robot (se siete abili e veloci potete anche farlo a mano, usando solo la punta delle dita e nel minor tempo possibile)
Tutti gli ingredienti della pasta frolla vanno inseriti contemporaneamente nel recipiente del robot ed azionando l'apparecchio ad una velocità medio- bassa per non scaldare troppo l'impasto. In un minuto circa dovreste ottenere delle grosse briciole che, rapidamente, continuando la lavorazione si addenseranno in un unico panetto compatto. Se ciò non dovesse accadere, potete aggiungere all'impasto in lavorazione un paio di cucchiai d'acqua ben fredda.
Estraete la palla di pasta frolla dal robot e mettetela a riposare in frigo per mezz'ora avvolta nella pellicola.
[consiglio::  Se la trovate piuttosto appiccicosa, non aggiungete farina altrimenti la indurirete eccessivamente, probabilmente si è solo scaldata troppo. Lasciatela riposare in frigo e diventerà più compatta e lavorabile]

Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo a circa mezzo centimetro di spessore, foderando così uno stampo da crostata già ben imburrato. Tagliate via l'impasto in eccesso e riutilizzatelo per ricavarne le strisce decorative oppure qualche ottimo frollino ;-)

Bucherellate il fondo dell'impasto con i rebbi di una forchetta e proseguite la lavorazione come previsto dalla ricetta.

Per una crostata di frutta fresca, potete cuocere la sola base in forno coperta da un foglio di carta forno riempito di fagioli secchi (per non far gonfiare l'impasto) per una crostata ripiena, stenderete la farcitura e decorerete la superficie con strisce o decori ritagliati dall'impasto eccedente.


Nessun commento:

Posta un commento