venerdì

Brioches con gocce di cioccolato a lievitazione naturale

Ancora una ricetta con il lievito madre...
l'ho detto, sono totalmente presa dalla smania della panificazione. Sarà che andiamo sempre di corsa e spesso perdiamo di vista quanto sia riposante mettersi in sintonia con i ritmi lenti della natura e dare alle cose il giusto tempo per maturare.
Lavorare questi impasti così soffici e fragranti mi da un senso di benessere e tranquillità. Mi piace pensare che, trascorso un giorno intero, la mia brioche sarà lì bella, pronta, soffice e profumata di farina, miele, cioccolato. Niente di artificiale, niente che sia stato fatto di fretta. E' curativo, provate e fatemi sapere.


 Ingredienti:
160 gr di pasta madre (*)
350 gr di farina Manitoba
125 gr di zucchero
2 uova medie
2 cucchiai di miele
125 gr di burro sciolto
100 gr di latte

un pizzico di sale

1 bustina di vanillina
50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:
Mettere la pasta madre spezzettata, lo zucchero, il miele ed il latte nella planetaria ed impastare per circa 5 minuti. Aggiungere gli aromi, la farina e per ultime le uova, una alla volta.
Impastare a velocita’ media per circa 10 minuti poi abbassare la velocita’ e aggiungere il burro fuso ed intiepidito ed il sale, quando si e’ ben assorbito mettere nuovamente a velocita’ media e lasciare impastare fin quando l’impasto non risulterà liscio, soffice ed omogeneo.
A questo punto, si possono aggiungere le gocce di cioccolato e lasciar impastare brevemente finchè si saranno distribuite omogeneamente nella pasta.
Infarinare o ungere una ciotola capiente e riporvi l’impasto, facendone una palla.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino a triplicare il volume (12 ore circa).
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto, e formare dei filoncini lunghi a piacere e dello spessore di 3-4- cm. Dividerli con una spatola o un coltello affilato in tronchetti della lunghezza di 7-8 cm, praticare sulla superficie dei taglietti diagonali incidendo l'impasto per 2-3 mm.
Disporre le brioche ben distanziate sulla placca rivestita di carta forno e lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio.


Infornare in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti, controllando che la superfice sia dorata e l'impasto asciutto ma morbido.


(*) generalmente nelle ricette dei lievitati a base di pasta madre si trova l'indicazione di rinfrescare il lievito prima di utilizzarlo. Sinceramente io ne faccio sempre a meno, tolgo il lievito dal frigo un paio d'ore prima dell'uso e lo lascio a temperatura ambiente. I risultati sono sempre ottimi, forse perchè il mio lievito è sufficientemente in forza, per cui... personalmente risarmio tempo e fatica!

Nessun commento:

Posta un commento