mercoledì

il miglior ciambellone al mondo

Non sto esagerando. Io non ne ho mai mangiato uno più buono di questo, perciò mi sento di dire che questa che vi presento (non senza orgoglio perchè me la sono costruita da sola) è la ricetta per il ciambellone perfetto.
Oltre ad essere straordinariamente soffice, è preparato con yogurt -quello che preferite, quindi può essere anche magro 0,1% o di soya- è senza burro, ed è pure facile da memorizzare perchè tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso.
Che altro posso dire per convincervi? Basta provarlo, poi mi fate sapere... ;-)

Ingredienti:

200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
200 gr. di uova (ovvero 4 uova medie)
200 gr. di yogurt -gusto agrumi per me, ma questo è assolutamente personalizzabile-
100 ml. di olio di mais o girasole
30 gr. di amido di frumento -anche detto frumina-
1 bustina di lievito vanigliato
la scorza grattugiata di un limone bio

per guarnire:
60 gr. di zucchero a velo
il succo di mezzo limone
40 gr. di arancia candita


PREPARAZIONE
Montate a neve ben ferma gli albumi con un terzo dello zucchero e teneteli da parte.
Mettete nel robot o in una ciotola capiente i tuorli d'uovo con lo zucchero e lavorare il composto finchè si gonfia e schiarisce. Mescolarvi gradatamente la farina setacciata con la bustina di lievito e la frumina e la scorzetta di limone. Continuate a lavorare l'impasto aggiungendo a filo l'olio e lo yogurt.  Quando l'impasto sarà ben amalgamato,riprendete le chiare montate a neve ed incorporatele all'impasto con delicati movimenti dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.

Imburrate uno stampo a ciambella di 24- 26 cm di diametro e versatevi il composto.

Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per 35', adattando comunque temperatura e tempi di cottura sulla base del vostro forno perchè ciascuno è un caso a se'...

Sfornate il dolce e quando si sarà intiepidito, cospargetene la superficie con una glassa trasparente preparata mescolando lo zucchero velo col succo di limone fino ad ottenere una cremina perfettamente liscia e fluida. Cospargete immediatamente con i canditi in modo che si attacchino e lasciate raffreddare completamente.

Questa è la prova sofficità, casomai nutriste dei dubbi..

 
 

Nessun commento:

Posta un commento