mercoledì

croissant di sfoglia.. velocissimi!

Ecco una ricetta che potremmo definire davvero "dell'ultimo minuto"! Sono bastati un disco di pasta sfoglia, poca marmellata, nutella e ricotta..e una quindicina di minuti per sfornare dodici piccoli croissant fragranti e gustosi. Il trucco c'è? Naturalmente sì... scoprite quale!
Dimenticavo.. le foto lasciano un po' a desiderare.. anche quelle, come i cornettini,  sono state fatte in un lampo!

Ingredienti per 12 cornettini:
Un disco di pasta sfoglia pronta
4 cucchiaini colmi di marmellata di albicocche
4 cucchiaini colmi di nutella
50 gr di ricotta di pecora
un pizzico di cannella in polvere
un cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione:
Srotolate il disco di pasta sfoglia senza toglierlo dalla carta su cui è adagiato. Con una rotella tagliapasta, dividetelo in 12 spicchi uguali, come se tracciaste le ore su un quadrante di orologio.
















Praticate al bordo esterno di ogni spicchio (sulla circonferenza) un taglietto di 2-3 cm che servirà per arrotolare la pasta su se stessa e creare le due estremità del cornetto.

Adagiate su ogni spicchio, vicino al taglietto praticato, un cucchiaino del ripieno che preferite.
Io per variare ho alternato: marmellata, nutella e la ricotta precedentemente lavorata in una ciotolina con lo zucchero e la cannella per aromatizzarla.
Arrotolate ogni spicchio partendo dal bordo esterno, coprendo il ripieno e proseguendo verso il centro in modo da avere il triangolino centrale in alto.
Disponete i croissant su una teglia da forno coperta con carta oleata e cuocete a 180° per 10-15 minuti, finchè li vedrete ben gonfi e dorati in superficie.

 
Inutile dire che la scelta del ripieno è assolutamente libera.. potrete sbizzarrirvi con qualunque crema, marmellata, composta di frutta.. e perchè no, anche con un ripieno salato! Anzi, è deciso: la prossima volta li preparerò salati!

pasta sfoglia, cornetti, croissant, colazione, marmellata, nutella, ripieni, ricetta veloce

Nessun commento:

Posta un commento