domenica

biscotti ai cereali e fibre

A chi non è capitato di aver bisogno di integrare un po' le fibre nella dieta per... beh, diciamo venire incontro alle esigenze di un corpo sano!
Per questo ho pensato di ricreare un biscotto da colazione che ricorda un po' i Grancereale: è ricco in fibre, aromatico, ruvido al palato e relativamente poco dolce. L'aggiunta delle prugne secche denocciolate e dei cereali (avena e farro) e la sostituzione del burro con olio di mais, fanno di questi biscottoni un'alternativa golosa ma leggera alla solita colazione con i cereali in fiocchi.
Vi ho convinti?
 


Ingredienti per circa 20 biscotti:
150 gr. di farina integrale (ho usato quella del Molino Spadoni)
50 gr. di farina di farro
50 gr. di farina bianca 00
80 gr. di zucchero
6 cucchiai di olio di semi di mais
2 uova medie
una dozzina di prugne secche denocciolate
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione:
Ridurre a pezzetti le prugne secche senza bagnarle in precedenza e metetrle da parte.
Impastare rapidamente tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente, senza far scaldare l'impasto (come per la frolla).
Aggiungervi i pezzetti di prugne e lasciarlo riposare una decina di minuti mentre si accende e preriscalda il forno a 180°.
Riprendere l'impasto e stenderlo con il matterello, o anche con le mani, ad uno spessore di mezzo centimetro circa e ricavarne, con l'aiuto di un coppapasta, dei biscotti tondi  di 4/5 cm di diametro circa che disporrete sulla teglia da forno ricoperta di carta, distanziandoli un poco tra loro.
Infornare a 180° per 15-20 minuti, lasciar raffreddare e riporre in un contenitore in latta dove si conserveranno bene per 4-5 giorni.

 











 

colazione, biscotti, grancereale, prugne secche, fibre, farro, fiocchi d'avena

Nessun commento:

Posta un commento