mercoledì

girelle al cacao e caffè

In questi biscotti il caffè si sente, ma solo come una sfumatura che riesce ad accentuare e valorizzare l'aroma del cioccolato fondente che è nascosto nel loro cuore fragrante.
Sono ottimi da inzuppare nel latte, ma si fanno mangiare molto volentieri anche semplicemente cosparsi di zucchero velo e, se vi piace, di un pizzico di cannella in polvere che esalta ancor più il gusto ricco del biscotto.
Non ci sono uova ne' lieviti, solo cioccolato, farina, burro, zucchero e caffè... se avete una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, vale la pena di provarli!



Ingredienti:
225 gr. di farina
150 gr. di burro morbido
7 cucchiai di zucchero a velo
2 tazzine di caffè forte

100 gr. di cioccolato fondente
60 gr. di maizena

zucchero a velo per spolverizzare q.b.
cannella q.b.

Preparazione:
fondere il cioccolato a bagnomaria.
Montare il burro morbido a pezzetti con lo zucchero ed aggiungere, quando è spumoso, il cioccolato intiepidito, la farina setacciata con la maizena ed il caffè.
Otterrete un composto piuttosto soffice, che porrete in una sacca da pasticciere munita di bocchetta liscia. (io adopero le sac-a-poche usa e getta perchè sono più pratiche ed igieniche!)
Foderate di carta forno la teglia da biscotti e formatevi, con l'aiuto della tasca, delle girandole di 5-6 cm di diametro avendo cura di distanziarle tra loro perchè in cottura si allargheranno un po'.
Il consiglio è di partire dal centro e di proseguire con lentezza, e mantenendo costante la pressione sulla tasca, per completare verso l'esterno 2-3 giri d'impasto a seconda della larghezza della vostra bocchetta.
Infornate a 180° (in forno pre-riscaldato) per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti sulla placca da forno e spolverizzateli prima di servirli con zucchero a velo e, se vi piace, con un pizzico di cannella.
 


Questa ricetta, salvo le piccole modifiche che ho ritenuto opportune, è stata tratta dal volume: "Il quaderno dei biscotti delle feste" a cura di Gabriella Pecchia, Kellermann editore

2 commenti:

  1. Bel blog e magnifiche foto. Complimenti! Da oggi ti seguo :)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Elle, ho approfittato per fare un giro anche "a casa tua" e ti faccio i complimenti a mia volta per la varietà dei tuoi interessi! : ) a presto... su questi schermi!

    RispondiElimina