venerdì

focaccia dolce all'uva (schiacciata toscana)

Non posso crederci, ho dimenticato di pubblicare sul blog la ricetta che mi è valsa la copertina di Settembre su "A Tavola"!! Ma dove ho la testa?!
Va bene, rimedieremo subito!! : )
La focaccia, che poi è una schiacciata tipica della regione Toscana, è soffice, poco zuccherata, preparata con pochissimo burro e tanti begli acini d'uva fresca che in questa stagione di vendemmia non mancano di certo!
Non credo che questa ricetta corrisponda all'originale, perchè come sempre io modifico e riadatto quel che trovo sparpagliato qua e là, quindi forse i Toscani doc storceranno un po' il naso... in questo caso però li invito a commentare la ricetta riportando l'originale (magari quella di famiglia) così che possiamo confrontarci!

Golosissima e facile da preparare, richiede solo un po' di tempo per la lavorazione e la lievitazione dell'impasto che prevede l'uso del lievito di birra.. ma se avete un'impastatrice, sarà un gioco da ragazzi!
Buon dolce fine-settimana..



Ingredienti per 6
per l'impasto:
350 g farina 00
100 ml circa di acqua tiepida
80 g zucchero
50 g burro fuso
5 g lievito di birra disidratato
un bel grappolo di uva bianca o nera

per rifinire:
30 gr. di burro fuso
zucchero di canna per cospargere
burro per la teglia

Procedimento
Sciogliere il lievito in una parte dell'acqua insieme a due cucchiaini di zucchero e lasciarlo riposare per 10-15 minuti finchè avrà iniziato a schiumeggiare.
Fare la fontana (o versare nell'impastatrice) con la farina, lo zucchero ed il burro fuso. Impastare lungamente ed energicamente aggiungendo man mano l'acqua tiepida finché non si sarà formata una palla piuttosto soffice ed elastica, che lasceremo lievitare coperta per due ore, o comunque fino al raddoppio di volume.
Imburrare abbondantemente una teglia da pizza (30/32 cm circa) e stendervi l'impasto disponendo sulla superficie gli acini di uva lavati ed asciugati. Lasciar lievitare per altri 20-30 minuti in luogo tiepido. Affondare gli acini nell'impasto, spennellare la superficie della schiacciata con il burro fuso e cospargere con una generosa spolverata di zucchero di canna grezzo.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a completa doratura della superificie. Sfornare, lasciare intiepidire la focaccia prima di servirla tagliata a spicchi.

Consumare in giornata, se necessario si conserva un giorno chiusa in un sacchetto di plastica. Ammesso che avanzi...

 

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo blog e per la splendida copertina!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia! Ho visitato anch'io il tuo blog e ti faccio tantissimi complimenti, sei davvero un'ottima fotografa. Splendide le foto dall' atmosfera invernale..

    RispondiElimina