lunedì

torta di mele deliziosa

Di ricette per la torta di mele ne esiste una gran varietà, su questo non c'è dubbio. Questa è una rivisitazione della torta di mele originariamente proposta da Benedetta Parodi nel suo "cotto e mangiato" rispetto alla quale ho modificato qualche piccolo dettaglio e direi che il risultato mi piace molto! Il vantaggio di questa ricetta rispetto ad altre sta nell'avere decisamente poco burro (che io ho sostituito con la margarina vegetale) e di risultare ugualmente molto soffice e gustosa.
Vediamo insieme come realizzarla:


Ingredienti:
200 gr. di farina
130 gr di zucchero + 3 cucchiai
2 uova intere
70 gr di burro o margarina + 2 cucchiai
1/2 bicchiere di latte
3 mele di media grandezza
1 cucchiaio colmo di lievito vanigliato
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di cannella
zucchero velo per guarnire

Preparazione:
Sbucciate le mele e riducetele prima a spicchi e poi a fettine sottili, mettele da parte in una ciotola irrorandole con il succo del limone e insaporendole con la cannella.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungervi gradatamente la farina setacciata con il lievito, ed il burro fuso ed intiepidito -di cui dovrete mettere da parte i due cucchiai indicati- regolando la densità dell'impasto con l'aggiunta del mezzo bicchiere di latte.
Imburrate una tortiera a ciambella (o in alternativa foderate di carta forno una teglia di 22/24 cm ca.) e versatevi l'impasto che sarà ben fluido. Sulla superficie del dolce disponete le fettine di mela già preparate, creando se volete un disegno regolare, e spingetele leggermente all'interno dell'impasto. Cospargete la superficie del dolce con i tre cucchiai di zucchero tenuti da parte ed irrorate con i due cucchiai di burro fuso tenuti da parte. Infornate a 180° per circa 30 minuti, se dovesse colorire troppo in superficie, potete coprire con un foglio di alluminio oppure abbassare negli ultimi 10' la temperatura del forno a 150°, eventualmente prolungando il tempo di cottura di qualche minuto. Prima di interrompere la cottura, fate sempre la prova dello stecchino per verificare che l'impasto all'interno sia cotto ed asciutto.
Lasciate intiepidire il dolce nel forno con lo sportello aperto e sformatelo solo una volta freddo.


Nessun commento:

Posta un commento